ESPERIENZE ORMONALI
La storia personale delle donne è caratterizzata da esperienze" ormonali"☀️
Lo squilibrio ormonale spesso rende complicate alcune fasi della vita provocando sovrappeso, stanchezza, perdita di vivacità intellettuale, girovita gonfio, calo del desiderio sessuale, depressione, aggressività😌.
Spesso sono presenti cicli irregolari, dolore mestruale, infertilità, difficoltà a vivere la propria sessualità, menopausa difficile.
L'alimentazione ha un ruolo importante nelle fasi ormonali più delicate. Scarsa idratazione, scarso apporto di verdure e legumi e eccessivo consumo di zuccheri semplici possono contribuire ai disturbi del sonno, alla variabilta dell'umore, alle vampate e all'aumento di peso nel periodo perimenopausale e premestruale.
Le donne possono essere aiutate nelle varie sfumature della loro vita ormonale anche dalle piante che aiutano a sostenere i due grossi gruppi ormonali pilotati da estrogeno e progesterone 🌿💖.
La medicina naturale aiuta a sostenere il gruppo degli estrogeni con i fitoestrogeni verdi:
🍀Trifoglio rosso
🍀Soia
🍀Luppolo
🍀Lignani (semi di lino, girasole, zucca, sesamo, mandorle, noci)
Contrastano le vampate di calore, conservano l'osso forte, contrastano l'aumento del colesterolo, aiutano la regolarità mestruale.
Il progesterone è ormone "protettivo" attorno a cui ruota la ciclicità mestruale. Riduce il gonfiore, riduce le problematiche della sindrome pre mestruale, aiuta la sessualità .
I fitoestratti che aiutano il progesterone sono:
💚Aniocasto: sostiene la donna nella sindrome premestruale, aiuta la cefalea prima del ciclo, sgonfia dalla ritenzione, sostiene variazione di umore e aggressività premestruale, aiuta nei disturbi del sonno.
💚Discorrea villosa: l' igname selvatico, meglio conosciuto come Wild Yam, ristabilisce regolarità vicino al ritmo circolare dei 28 giorni, sostiene la sindrome premestruale, vince la ritenzione idrica, riduce l'ipostenia e la stanchezza, ha una azione antiaging, sostiene le donne in menopausa.
Esiste anche un fitoterapico che offre un aiuto al desiderio sessuale:
💚Damiana che aiutare la donna per una completa sessualità, è un tonico della vitalità, regola il ciclo, smorza la sindrome premestruale e offre un aiuto al desiderio. Piò essere un aiuto della fase di fertilità ed anche drenante la ritenzione idrica.
Non sempre la "pillola" è la soluzione che va bene allo stesso modo per tutti e indifferentemente per ogni problematica del ciclo. Ogni squilibrio ormonale nelle varie fasi della vita di una donna ha una sua specificità.
Sempre più donne in età fertile o in menopausa ricercano rimedi più naturali e meglio tollerati che non abbiano effetti collaterali troppo spiacevoli. E che siano rimedi calibrati non uguali per tutti.
È questa l'importanza di una medicina sempre più personalizzata🌹.